Is arutas
La spiaggia di Is Arutas dal trasparente mare color verde smeraldo e blu intenso si estende per diversi chilometri nel Sinis. Conosciuta anche come la spiaggia dai chicchi di riso, è costituita da piccoli granelli di quarzo di colore variabile dal rosa al verde al bianco puro. Is Arutas e le vicine spiagge di Mari Ermi e Maimoni si differenziano principalmente dal resto della costa sarda in quanto sono composte da granito porfirico piuttosto che dal più comune calcare. La lenta disintegrazione del materiale in presenza di eventi atmosferici e specifiche condizioni di raffreddamento crea un fondale composto da granuli di quarzo policromatico. Questo angolo di Sardegna, unico nel suo genere, è ancora selvaggio e poco costruito. Vengono garantiti i servizi di base, ma non è una meta di turismo di massa.
San Giovanni di Sinis
San Giovanni di Sinis era, fino a qualche anno fa, un villaggio di pescatori, oggi è invece una famosa località balneare. San Giovanni, si trova della Penisola del Sinis (fa parte dell'Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre), lungo la strada che conduce all’antica città di Tharros vicino, a capo San Marco. La spiaggia si estende per circa due chilometri fra la colonia feniciopunica (poi romana) e Funtana Meiga. Le acque sono cristalline e ricche di pesci e vegetazione acquatica. I venti spesso presenti rendono San Giovanni un famoso spot per il surf.
Sa Mesa Longa
Sa Mesa Longa si trova tra Capo Mannu e su Pallosu, e deve il nome a una barriera naturale di arenaria che sta a poche decine di metri dalla riva e la isola completamente dalle onde spinte dai venti di maestrale, creando un’autentica piscina naturale. Sa Mesa Longa, la tavola lunga in italiano, fa parte dell’area marina della penisola del Sinis, è situata a pochi minuti da Putzu Idu, nel territorio di San Vero Milis. Sa mesa longa è una stupenda e particolare spiaggia, i suoi colori variano tra il giallo della sabbia fine e il rosato del bagnasciuga. Completa la variazione di colori il nero degli scogli che si immergono in un mare dalle sfumature blu e verdi. Il fondale è misto sabbia e roccia.
Su pallosu
Su Pallosu nel 2016 è stata votata come quinta spiaggia più bella della Sardegna, la prima della provincia di Oristano. Su Pallosu è una delle tante spiagge collocate vicino a Capo Mannu, limite settentrionale della penisola del Sinis e dell’area marina protetta. Su Pallosu è inoltre molto conosciuta perché alle sue spalle risiede una colonia felina, che ospita e si prende cura dei gatti e organizza visite guidate.
Mistras
La laguna di Mistras si trova a pochi km da Oristano nel territorio di Cabras. È l’ambiente lagunare più esteso della parte centro-occidentale della Sardegna ed ricco di testimonianze preistoriche e storiche. È il luogo ideale per appassionati di birdwatching, infatti qui nidificano i fenicotteri rosa e molte altre specie. Il periodo dell’anno più emozionante in cui osservare e fotografare i fenicotteri rosa sono le prime settimane di giugno quando questi splendidi uccelli migratori si fermano per costruire il nido e deporre le uova.
Chiedi un preventivo
Chiedi un preventivo senza impegno